“Peter Play”, un gioco per imparare a volare
Martedì 26 marzo, alle 21.00, nel prestigioso contesto dell’Auditorium S. Gaetano, si chiuderà con un grande evento aperto alla cittadinanza, la prima parte del progetto “Informing Arts” che finora ha coinvolto una settantina di alunni di quattro scuole secondarie di primo grado in percorsi di teatro finalizzati a promuovere esempi di utilizzo del tempo libero e divertimento positivi e prevenire l’insorgere di comportamenti devianti (bullismo, vandalismo, taccheggio, ecc.). Al progetto, promosso da Comune di Padova – Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative e Arci Padova, in collaborazione con l’Associazione Abracalam e con il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto, hanno aderito le scuole Briosco, Mameli, Todesco e Zanelladi, per un totale di 72 ragazzi fra i 12 e i 14 anni.
Un quinto laboratorio, riservato a una quindicina di ragazzi (tra cui un non udente) partirà ad aprile nella scuola Copernico e si concluderà la prima settimana di Giugno.
I ragazzi coinvolti finora hanno lavorato sulle proprie capacità creative, sul linguaggio del corpo, sulla danza, l’improvvisazione e l’espressività, contribuendo attivamente alla stesura di una drammaturgia intitolata “Peter Play. Un gioco per imparare a volare”, ispirata al celebre “Peter Pan”. Martedì 26 marzo, ognuno dei quattro gruppi scolastici, col proprio stile e le proprie caratteristiche, metterà in scena una personalissima rivisitazione di una parte del romanzo di Barrie, dando vita ad un’unica rappresentazione teatrale in quattro quadri.