Incontro in Università
Venerdì 14 dicembre, alle 11.30, Arci e il corso di laurea in Metodologia della ricerca sociale della prof. Frisina, vi invitano presso il Dip. di Sociologia (via Cesarotti 10/12) all’ incontro “Le ragazze di periferia. Una ricerca etnografica fra le figlie delle migrazioni in un contesto multiculturale urbano” a cura della ricercatrice Gaia Farina (vedi locandina).
La ricerca di cui si tratterà in questo seminario esamina la vita quotidiana e i modelli di femminilità (agiti e dichiarati) di giovani figlie di immigrati e autoctone (dai 14 ai 17 anni) che condividono gli stessi spazi urbani della periferia di Bologna. Nell’incontro verranno presentati metodi etnografi ci innovativi (es. ricerca on line sui social network utilizzati dalle ragazze e walk about nel loro quartiere) e saranno proiettati brevi video realizzati sul campo.
L’incontro sarà il punto di partenza di un percorso dedicato alle/ai giovani di seconda generazione di Padova, condotto da Arci Padova, corso di Metodologia della Ricerca Sociale e Centro Interdipartimentale di ricerca Studi sulle politiche di genere.