L’Italia sono anch’io. Padova sono anch’io
Per “Parlami di me – Differenze positive“, lunedì 24 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 (Aula Magna del Dipartimento di Sociologia in via Cesarotti 10/12, Padova), un incontro sul tema della campagna dei diritti cittadinanza per figli dell’immigrazione in Italia, a cui sarà presente Mohamed Tailmoun, portavoce della Rete G2, mediatore sociale di origini libiche.
Si può nascere in Italia, o vivere qui fin da bambini, ma non essere considerati italiani. Questo succede a chi ha genitori di origine straniera perché, per legge, solo compiuti i 18 anni potrà chiedere la cittadinanza attraverso un lungo percorso burocratico. L’articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, ma nei confronti di milioni di individui di origine straniera questo principio è disatteso.
L’incontro è organizzato in collaborazione con i corsi di Metodologia della ricerca sociale 1 (prof. Valerio Belotti) e 2 (prof.ssa Annalisa Frisina), corso di laurea in Scienze Sociologiche.
Per maggiori informazioni: annalisa.frisina@unipd.it Arci Padova tel. 049.8805533 – padova@arci.it