Next generation festival: apre il bando - Arci Padova

Next generation festival: apre il bando

N_GF 2013_quadAl via la terza edizione del Next>Generation Festival, un bando per ampliare le possibilità di promozione dei gruppi teatrali emergenti, promosso daCarichi Sospesi di Padova, in collaborazione con Progetto Giovani del Comune di Padova, Miminiteatri di Rovigo, Questa Nave di Marghera-Venezia, SpazioOFF e Teatro Portland di Trento e Teatrino Zero di Spinea. Termine ultimo per iscriversi: il 9 settembre 2013

Il festival nasce dall’urgenza di proporre uno spazio creativo dove le nuove realtà teatrali possano confrontarsi e mostrarsi libere di esplorare o ripercorrere i diversi linguaggi performativi.

IL BANDO [termine ultimo di iscrizione 9 settembre 2013]

Il bando è rivolto a giovani gruppi/artisti italiani e stranieri, maggiorenni che presentino un progetto di messa in scena.

Possono partecipare alla selezione singoli artisti, associazioni, compagnie o gruppi informali indipendenti che presentino uno spettacolo completo o un progetto/studio di 20 minuti.

I gruppi partecipanti devono avere il 60% dei componenti al disotto dei 35 anni di età alla data di scadenza del presente bando (lunedì 9 settembre 2013).

Il materiale di presentazione che ogni gruppo/artista dovrà produrre per le selezioni del festival è il seguente:

  • una copia DVD con il video dello spettacolo integrale (per gli spettacoli work in progress o per i progetti/studi l’artista o la compagnia devono inviare uno o più video di una prova della durata complessiva non inferiore ai 20 minuti);
  • presentazione scritta del progetto proposto, contenente il titolo del progetto e il nome del gruppo/artista proponente (max 2 cartelle);
  • la dichiarazione che l’opera è priva di qualsiasi vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico;
  • la scheda tecnica (semplificata al massimo);
  • il curriculum artistico della compagnia e/o del singolo performer (max 1 cartella).

Tutto il materiale sopra indicato deve essere spedito in busta unica (NO RACCOMANDATA) entro il termine del 9 settembre 2013 (farà fede il timbro postale) a:

Associazione Culturale CARICHI SOSPESI
NEXT > GENERATION FESTIVAL 2013
Piazza Caduti della Resistenza, 3
35138 PADOVA

Il materiale inviato per la selezione non sarà restituito.

La direzione artistica dei Carichi Sospesi, selezionerà le proposte e provvederà alla calendarizzazione del festival previsto dal 4 al 10 novembre 2013.

Tutti i gruppi/artisti selezionati avranno diritto al 70% degli incassi ricavati dalla propria messa in scena, detratte preventivamente dalle spese di sala e SIAE, nel caso di più opere rappresentate nella stessa sera l’incasso verrà suddiviso per il numero dei gruppi/artisti partecipanti.
Il costo del biglietto sarà deciso dall’organizzazione.

Una giuria formata da almeno un componente tra i teatri che collaborano alla realizzazione del bando – Carichi Sospesi di Padova, Miminiteatri di Rovigo, Questa Nave di Marghera-Venezia, SpazioOFF e Teatro Portland di Trento e Teatrino Zero di Spinea – al termine delle serate di rappresentazione assegnerà 2 premi:

  • migliore opera che avrà diritto ad un premio di euro 1.000 e l’inserimento in programma alla rassegna teatrale 2013/2014 dei Carichi Sospesi, dei Minimiteatri di Rovigo, Questa Nave di Marghera-Venezia, Teatro Portland di Trento e del Teatrino Zero di Spinea (VE).
  • migliore progetto/studio scelto come rappresentante della Next Generation che avrà diritto a 10 giorni continuativi di residenza studio ai Carichi Sospesi e a tutte le competenze tecnico e artistiche necessarie.

Una giuria popolare formata da un gruppo di almeno 7 persone di età inferiore ai 35 anni e costituita con la collaborazione di Progetto Giovani di Padova, al termine delle serate di rappresentazione assegnerà il premio:

  • premio Under35 che avrà diritto ad un premio di euro 500 e l’eventuale inserimento in programma alla rassegna teatrale 2013/2014 dei Carichi Sospesi, dei Minimiteatri di Rovigo, Questa Nave di Marghera-Venezia, Teatro Portland di Trento e del Teatrino Zero di Spinea (VE).

Info: carichisospesi@gmail.com – 347 4214400

Potrebbero interessarti anche...