Non tutto fa brodo, Marino Niola a Padova
Giovedì 21 giugno 2012, alle 18, nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova, Arci e Abracalam in collaborazione con il Festival della cittadinanza, presenteranno “Non tutto fa brodo” il nuovo libro di Marino Niola. Presentazione a cura di Roberto Caruso, Alessia Castellani e Giovanni Pizza, con la partecipazione dell’autore.
Il libro. Senza grassi, senza zucchero, senza calorie, senza uova, senza latte. Oggi al nostro cibo chiediamo soprattutto di essere senza qualcosa. L’esatto contrario dei nostri genitori e della loro alimentazione da miracolo economico, che era tutta un’addizione di proteine, di vitamine, di burri, di panne. Siamo ossessionati da un’attenzione quasi maniacale a quel che mangiamo, facendo del controllo sugli alimenti il succedaneo del controllo sulla realtà. Se “tutto fa brodo” era la parola d’ordine dell’indigenza, ora riscopriamo la cucina delle finzioni, i finti ragù, le finte trippe, la finta carne. Un illusionistico teatro del gusto dove un ingrediente fa la parte di un altro. Sublimi espressioni delle nostre culture popolari, questi trompe-l’oeil alimentari nati per ingannare la fame hanno conquistato i piani alti della tavola e celebrano un doppio trionfo, etico e gastronomico.
Marino Niola è un antropologo della contemporaneità. Insegna Antropologia dei Simboli, Antropologia delle arti e della performance e Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli È editorialista de La Repubblica. Sul Venerdì di Repubblica cura la rubrica Miti d’oggi. Collabora con Le Nouvel Observateur, Il caffè di Locarno, Il Mattino di Napoli. Dal 2008 al 20 giugno 2010 è stato presidente del Teatro Stabile di Napoli