Padova una città in divenire - Arci Padova

Padova una città in divenire

Venpdunacitta02-500x229erdì 28 febbraio 2014, alle 20.00, in via Tonzig 9A presso la sala “La Pira” del CdQ3, l’associazione Arte Laterale presenta il progetto fotografico “Padova una città in divenire“. Coinvolgeranno i padovani  appassionati di fotografia e della loro città. Parteciperanno all’incontro l’Architetto Nicola Lain, Presidente di Giarp (Assoc. Giovani Architetti di Padova) ed Enzo Romaro di Confindustria Padova.

Appare sempre più visibile a occhio nudo come le città contemporanee siano in continua trasformazione nel tentativo di rendersi più attrattive, per risolvere i problemi strutturali che le affliggono e dare risposte ai cittadini, per rendersi più competitive nel confronto con altri territori e città nel mondo delle economie globalizzate: opere infrastrutturali, nuovi spazi rappresentativi dell’architettura contemporanea, riqualificazione di aree urbane dismesse.

La città di Padova ha conosciuto negli ultimi 30 anni una notevole crescita economica che ha determinato anche un’esplosione della sua struttura urbana a tal punto che oggi si può e si deve ragionare in termini di area metropolitana. Una trasformazione avvenuta in modo progressivo e che forse non è stata percepita nella sua reale dimensione: una città da 210.000 abitanti o un’area urbana da 400.000 e più abitanti? Sono vere entrambe le affermazioni ma ognuna sottende una diversa percezione dei problemi e delle opportunità che la riguardano. Molte sono state le opere pubbliche e i cambiamenti ad esempio nell’ambito del trasporto pubblico, anello tangenziale, tram, nuovi ponti. Molti gli investimenti e i restauri anche nell’ambito della cultura e del patrimonio artistico cittadino che consegnano alla città nuovi spazi a disposizione della collettività.

L’Associazione Arte Laterale si occupa principalmente di fotografia come forma e linguaggio di comunicazione e tra i suoi interessi c’è anche quello del territorio in cui viviamo.  In questa prospettiva si è posta l’idea di realizzare un progetto: “Padova, una città in divenire”. Attraverso la fotografia vogliono cogliere questo “divenire” di Padova che ben è rappresentato dalle opere recentemente inaugurate e provare a fermarle in istantanee consegnando immagini in grado di mostrare tracce del passato, quelle rimaste, prima che ulteriori piani di riqualificazione urbana le cancellino per sempre. L’obiettivo finale è quello di creare un database “logico” di immagini per farne mostre, pubblicazioni, supporto a materiale didattico per le scuole.

Per informazioni: 346 0227426,  www.artelaterale.it

artelaterale

Potrebbero interessarti anche...