Secondo appuntamento di AmbientAzioni JR
Domenica 17 marzo, a partire dalle 16.30, secondo imperdibile appuntamento di “AmbientAzioni JR”, il Festival promosso da Arci Padova nel teatro dei Carichi Sospesi (vicolo del Portello 12 – Padova) per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e a scelte di vita sostenibili e insegnare loro l’importanza di un’alimentazione sana e attenta all’ecosistema. Il pomeriggio si aprirà con lo spettacolo “Il maiale e l’aiuto chef. Esperimenti surreali di cucina catastrofica”, scritto, diretto ed interpretato da Luca Privitera ed Elena Ferretti della compagnia UltimoTeatro per l’infanzia di Pistoia.
Si tratta di una divertente rappresentazione, ispirata al teatro di figura, dove due personaggi, grottescamente clowneschi, battibeccano, sul come e sul cosa sia giusto mangiare, giocando tra maschere, pupazzi ed esperimenti improbabili.
A seguire, merenda rigorosamente biologica organizzata dal negozio CiaoBio, con frutta fresca di stagione, biscotti artigianali preparati con ingredienti del territorio, succo di frutta ed altre golosità.
Chiuderà la giornata un momento di gioco e animazione organizzato dall’associazione Bottega invisibile con l’aiuto di materiali di recupero e oggetti di scarto.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è promossa insieme al Comune di Padova–Assessorato all’Ambiente e al circolo culturale Carichi sospesi, con il contributo di Camera di Commercio di Padova e la collaborazione di Ascom Padova, Coop Adriatica, Caffè Pedrocchi, Gufo bio, CiaoBio e Bottega invisibile. In caso di affluenza superiore alla capienza del teatro dei Carichi sospesi, sarà data naturalmente priorità ai bambini.
In calendario poi, domenica 24 marzo, sempre alle 16.30, “Il gigante egoista” della compagnia I fantaghirò, spettacolo ispirato al racconto di Oscar Wilde, in cui un gigante della finanza acquista un bellissimo giardino, frequentato da bambini e animali, per costruirvi un imponente grattacielo.
Infine sabato 13 aprile, questa volta in piazzetta della Garzeria, alle 17 e poi in replica alle 18.30, a chiudere il Festival AmbientAzioni junior sarà “Effetto serra” dell’associazione culturale tecnologia Filosofica di Torino: due ballerini all’interno di una angusta serra esploreranno ironicamente il tema dello sradicamento dell’uomo dalla natura e dell’allontanamento dalle proprie radici, fino all’inquinamento delle relazioni umane. L’evento si svolgerà in collaborazione con il festival “Variazioni Impreviste”.