Seminario con Silvano Agosti ai Carichi
Lunedì 15 aprile, alle 17, presso il teatro dei Carichi Sospesi (vicolo del Portello 12), vi aspetta il seminario
“Dall’impotenza alla creatività“ con SILVANO AGOSTI, regista, sceneggiatore e scrittore.
Il seminario è un percorso che tende a rendere visibili le gabbie nelle quali ogni essere umano e’ attualmente prigioniero.
Attraverso una serie di filmati della durata di tre o quattro minuti, si esplorano tutte le possibilita’ che consentono di ritrovare prima il senso della liberta’, poi il bisogno di liberta’ e infine, augurabilmente, la liberta’ stessa.
Si tratta in sostanza di ritrovare la coscienza dell’immenso valore che l’essere umano, qualsiasi essere umano, porta in se’. si tratta di uscire da questo seminario con la fronte alta, nell’orgoglio di essere o almeno di tornare ad essere il massimo capolavoro che la natura ha creato in cinque miliardi di anni.
A seguire “Aperitivo con il regista” offerto dai Carichi Sospesi. E alle 21 proiezione alla presenza del regista de LA RAGION PURA un film di Silvano Agosti. Con Eleonora Brigliadori, Franco Nero, Laura Linzi Commedia,
durata 84′ min. – Italia 2001
Sposati da 15 anni, due coniugi sono sprofondati nella monotonia di un rapporto vuoto di senso e di emozioni aggravato da un aborto, finché lui scopre di poter dialogare con la moglie mentre dorme. Decide di rendersi disponibile ai suoi desideri.
Ideato (in un romanzo del 1977), riscritto, fotografato e montato dal regista che aggiunge un altro capitolo alla sua tenace ricerca sull’amore.
È il suo film più enigmatico nel tentativo di fondere esperienza psicanalitica, misticismo fiabesco, schizofrenia creativa, incursione sciamanica, rapporto cosmico con la natura e i suoi spettacoli, indagine sugli abissi dell’Io e dell’Altro. È anche il suo film più raffinato sul piano figurativo, sulla soglia dell’esercizio di stile, in conflitto con la sua dimensione pedagogica e declamatoria.
“La ragione pura, per Leibniz e Spinoza, è la ragione che indipendentemente dall’esperienza è in grado di conoscere la realtà” (E. Severino).
Ecco alcuni link dal documentario “D’amore si vive”
http://www.youtube.com/watch?v=mKeggqMMcrk
http://www.youtube.com/watch?v=gDjd2TXVqkU
Info e iscrizioni: carichisospesi@gmail.com
Ingresso è riservato ai possessori di tessera ARCI.