Seminario “Movimentandosi”
Sabato 29 e domenica 30 marzo e 12-13 aprile, il circolo Zoo Associazione Culturale (in via Dietro Duomo 14) organizza due seminari condotti da Beatrice Libonati dal titolo “Movimentandosi“. Muovendosi nel silenzio si ascolterà l’energia e il flusso attivo che ci fa agire e verrà analizzata la complessità del movimento.
Lavorando in questo modo si acquisisce un’altra nozione del corpo, esso diventa amico e mezzo di espressione del nostro linguaggio.
Nella prima parte ci sarà una tecnica di riscaldamento con le sue figure principali e nella seconda parte, detta composizione, con la partecipazione attiva dei presenti, si svilupperanno i temi sulle diverse energie.
Beatrice Libonati è una tra le maggiori e più significative danzatrici della contemporaneità, oltre che interprete e collaboratrice artistica di Pina Bausch. Italiana nata in Belgio, ha vissuto a Roma dove ha studiato all’Accademia Nazionale di Danza. Nel 1977 lavora con Susanne Linke e dal 1978 è nel Wuppertaler Tanztheater, la storica compagnia di teatro-danza di Pina Bausch, nella quale lavora per 28 anni in qualità di danzatrice e di assistente artistica, interpretando i grandi capolavori bauschiani in tutto il mondo: 1980, Palermo solo alcuni. Ha curato la realizzazione della ripresa di “Kontakthof con signore e signori oltre i 65 anni” per il Tanztheater. Insegna e tiene stages in tutt’Europa.
I seminari sono organizzati in collaborazione con Charà Associazione Culturale per la Danza.
Per informazioni:
Charà Associazione Culturale per la Danza
335.6307675, charaperladanza@gmail.com, www.charaperladanza.it
Zoo Associazione Culturale
049.656781
TERMINE ISCRIZIONI 11 marzo 2014