Seminario yoga e non violenza
L’associazione DEVA Yoga organizza il seminario teorico pratico Ahimsa – non violenza nella cultura, nella relazione e nella pratica yoga guidato da Tiziana Bertoldin. Il seminario si terrà domenica 20 Settembre 2015 presso la Fornace Carotta, (via Siracusa, 61 Padova) dalle 9.30 alle 17.30: uno sguardo originale viene rivolto al significato della non violenza in psicologia e in psicoterapia e alla sua applicazione nei rapporti e nei conflitti interpersonali e nelle relazioni terapeutiche.
Per informazioni e iscrizioni: circolo.deva@padovayoga.org www.padovayoga.org
Il tema della non violenza – Ahimsa – viene esaminato a partire dalle sue origini orientali, con riferimenti all’Induismo, al Taoismo e al Buddhismo, fino ad arrivare ad oggi, attraverso il pensiero greco classico e il Cristianesimo neotestamentario , ma con particolare riguardo al pensiero del Mahatma Gandhi, e alla sua influenza nella cultura occidentale e contemporanea.
Particolare attenzione viene posta nell’applicazione di Ahimsa nella pratica delle Asana.
Tiziana Bertoldin è nata a Belluno nel 1955. Si è laureata in medicina a Padova, dove si è specializzata in geriatria e in psichiatria. Per alcuni anni ha lavorato come internista e geriatra. Dal 1992 è psichiatra presso i servizi psichiatrici del Centro Storico di Venezia. Ha seguito una formazione psicodinamica attraverso un’analisi personale di tipo freudiano. Ha conseguito una specializzazione in “Tecniche autobiografiche” presso la facoltà di Psicologia di Firenze. E’ associata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino. Dal 2002 pratica lo Yoga. Nel 2007 si è iscritta alla scuola di formazione insegnanti Yoga della Federazione Italiana Yoga, conseguendo il diploma nel maggio 2012 con una tesi su “La consapevolezza nello Yoga e nella psicoterapia”. Dal 2012 è presidente dell’Associazione Sportivo Dilettantistica Yoga Gauri di Venezia.Ha seguito seminari sia sullo Yoga (teoria e pratica) che sulla Meditazione, con Eros Selvanizza, Antonietta Rozzi, Antonio Nuzzo, Willy Van Lysebeth, Patrick Tomatis, Jacques Vigne, Swami Veda Bharati.