Si(E)nergie 2016 - Arci Padova

Si(E)nergie 2016

COPERTINA_FB

Prende il via sabato 21 maggio la terza edizione della rassegna Si(E)nergie che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti locali e tipici della provincia, il cibo buono e sano e l’economia locale. Ideato e promosso da Arci Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, il progetto mette in rete le associazioni culturali padovane e un gruppo di aziende agroalimentari del territorio. Dalle “sinergie” nasce un vero e proprio itinerario culturale e artistico attraverso i paesi dei nostri colli, un calendario ricco di spettacoli di teatro e danza, concerti, laboratori e degustazioni, che da maggio a  giugno troveranno il loro palcoscenico naturale nelle sedi produttive delle aziende coinvolte, realtà che hanno posto tra le loro priorità la valorizzazione del territorio e l’attenzione all’ambiente.

Lo spazio commerciale di Luxardo di Torreglia, tra le più antiche aziende europee nel campo della produzione dei liquori, ospiterà l’evento di sabato 28 maggio (ore 18.00) Angolo Andersen. Un pomeriggio con Abracalam dedicato a chi ama le fiabe, per i grandi e i piccini, un luogo dove la magia della parola narrata apre mondi meravigliosamente umani e i suoni delle invenzioni poetiche del grande scrittore danese, prendendo forma, diventano musica. In una vivace forma di teatro popolare, combinando recitazione e movimento, si rappresentano: Il tenace soldatino di stagno, Il colle degli Elfi, Il guardiano di porci, e la prima di Rose e l’automa (in collaborazione con Pel di Carota), ispirata al testo di F. Bernard e F. Roca.

Domenica 29 maggio alle ore 16.30 all’interno dell’iniziativa “El biologico in Prà” Fantaghirò, propone lo spettacolo: Ultimo viaggio. Un mondo immaginario, abitato da emozioni  forti e sincere, dove il gesto più piccolo può raccontare l’universo, un luogo che da sempre abita lo sguardo dei bambini. Uno spettacolo per  grandi e piccoli, un intreccio di passato, presente e futuro. Progetto in collaborazione la cooperativa agricola El Tamiso.

Ci si sposta a sud dei Colli Euganei precisamente a Vo’ per i primi due appuntamenti di giugno. Domenica 5 giugno (ore 18.00) Degustando Milonga di tango abbinata alla visita dell’azienda Agricola Ca’ Del Colle in un connubio destinato a coinvolgere i cinque sensi tra musica, danza, cultura e sapori con Cochabamba 444 tango club nell’ambito del Padova Tango Festival.

Venerdì 10 giugno (ore 20.30) Villa Sceriman sarà il palcoscenico naturale dell’evento Recuerdos de un Cantaor_Nel labirinto delle radici del Flamenco. La memoria è la verità, la vita, è ciò che unisce tutto. Non è un regalo o una carezza del tempo, ma  un dono, e anche una sfida alla rabbia, è uno specchio di acqua, è la parola d’onore che la nostra fedeltà dà alla vita. Verso ancora del vino… il vino è vincolato alla memoria, quindi anche alla vita. Vino profondo come l’amore, la musica, il linguaggio. Nel bicchiere dell’artista flamenco, tutto il passato, il futuro, l’angoscia di morire, l’ambizione di essere, la necessità di amare, si trasfigurano in un presente denso, incontenibile, seminato di lamenti (quejidos): una forma, un grido, una storia, una terribile nota, un soffio di verità. L’iniziativa è a cura di Duendarte con  Marta Roverato (baile), José Salguero (cante),Marco Perona (toque), con la partecipazione di Guido Laurjni e Isabella Paggin.

Doppio appuntamento sabato 11 giugno: un pomeriggio all’insegna della musica con un repertorio pop-rock  grazie agli allievi della Scuola di Musica on Stage di Monselice. L’Azienda Agricola Biodinamica Menesello di Arquà Petrarca ospiterà (ore 17.30) l’evento Note di Maggio. Spettacolo d’esordio per la Band della Scuola di musica On Stage, che in collaborazione con il progetto “musica d’insieme” si esibirà in una performance inedita che spazierà dai grandi classici della musica pop rock ai recenti successi del panorama internazionale. Un’occasione per coniugare la musica alla scoperta delle risorse dall’agricoltura biodinamica.

Al Birrificio Artigianale Estense dalle 16.30 appuntamento per gli appassionati e i curiosi della produzione artigianale della birra. Sarà infatti possibile vedere da vicino, con la guida del Mastro Birraio in persona, dove avviene tutta la produzione del prodotto finale. Ci si sposta alle 21.30 in Piazza Maggiore ad Este all’Estense Brew Pub per un appuntamento musicale da non perdere: Luca Ferraris in concerto. Pianista, batterista, percussionista e polistrumentista, si esibirà eseguendo brani dal nuovissimo album “Sorridenti senza denti”, tappa esemplare della maturazione artistica del cantautore sia come paroliere che come musicista. Sorridenti senza denti è un lavoro spontaneo, orecchiabile e saltellante, dalle forti tinte swing, folk e klezmer. In collaborazione con Upgrade.

Musica e danzi popolari sull’aia, questo l’evento di sabato 18 giugno (ore 17.00) al Podere Clara di Legnaro. I ballerini e i musicisti di Festa Continua condurranno un corso di danze popolari sull’aia, per tutti coloro  che vorranno provare, immersi nel verde del Podere Clara. A seguire, visita guidata dell’azienda con illustrazione del metodo di coltivazione omeodinamico con assaggi di spuntini preparati con i prodotti dell’azienda. Infine grande festa a ballo conclusiva con la musica dal vivo dei Nanabò.

All’interno del suggestivo mulino ristrutturato di Due Carrare, Eva Eventi Vibrazionali Armonici presenta sabato 25 giugno (ore 19.00) La via dei canti, la ricerca di un equilibrio tra arte e conoscenza,  attraverso alcune immagini sonore tra le più rappresentative dell’immensa cultura medio orientale. Seguendo un filo che scorre tra voce narrante, musica e canto si vuole portare il pubblico in un viaggio temporale che collega la dimensione sacra a quella profana esplorando sonorità vediche, cristiane, attraversando i miti greci fino a giungere alla nostra lingua venetica. Evento abbinato a una degustazione della Cantina Terre Preziose (vino biologico – vegano). Evento in collaborazione con l’associazione anatayoga

Sabato 2 luglio ( ore 18), una conferenza dedicata agli “Alimenti del Benessere: acqua, cibo, buon contatto, creatività” e un laboratorio esperienziale di Biodanza all’aperto ”Le danze dei colori dell’arcobaleno”. Un appuntamento culturale e alimentare nel bellissimo giardino del Parco Etnografi co  rivolto a sensibilizzare a nuovi stili di vita sani. Un evento all’insegna di un rinnovato rapporto con la terra in un luogo simbolo per la tutela ambientale e la promozione della sostenibilità. A cura della cooperativa Vivivita in collaborazione con l’associazione syn.

Spazio al cinema e alla musica per l’ultimo appuntamento della rassegna sabato 9 luglio presso la Cantina La Mincana (ore 19.00) la rassegna la terza edizione di Si(e)nergie. Cinema DiVino, un viaggio nella storia del cinema tra proiezioni di celebri pellicole cinematografiche e ascolto delle più belle colonne sonore dei film. Elemento centrale il vino che prima verrà raccontato come protagonista di alcune scene memorabili grazie al contributo di ricerca del Cineforum Antonianum e poi degustato accompagnando il pubblico in un viaggio sonoro con dj set a tema “Movie”.

In tutti gli eventi, a ingresso gratuito, sarà possibile degustare i prodotti offerti dalle aziende.

LOCANDINA_WEB

Potrebbero interessarti anche...