Torna la “CENA PER TUTTI” in piazza Erbe
Con un nuovo impegno, all’insegna dell’anno europeo della lotta alla povertà e all’emarginazione sociale
A cena tutti insieme a partire da chi è senza lavoro e non sa come tirare a fine mese: con questo obiettivo si svolgerà domenica 12 settembre, dalle ore 18.30 in piazza delle Erbe a Padova, la terza edizione della “Cena per tutti” (volantino invito cena), iniziativa voluta e organizzata dal coordinamento Abracciaperte, che riunisce una trentina di associazioni ed enti padovani, tra cui ARCI.
Vuoi darci una mano? Puoi:
- Preparare qualcosa da magiare o da bere (evitando alcolici e cibi facilmente deperibili) o mettere a disposizione alimenti da cucinare (di seguito il menù)
- Aiutarci con il servizio ai tavoli
- Aiutarci nell’organizzazione della raccolta differenziata
- Aiutarci nelle fasi di allestimento/disallestimento della piazza
tel. 049-8805533 padova@arci.it
Forte del successo riscontrato nelle prime due edizioni, che hanno visto la partecipazione di circa un migliaio di persone ciascuna, anche quest’anno Abracciaperte ripropone l’appuntamento della cena cittadina gratuita e condivisa, con lo slogan Insieme a cena contro la crisi.
«Anche chi, fortunatamente, non soffre le conseguenze dell’attuale crisi economica sa che quest’anno tantissimi, italiani e immigrati, hanno perso il lavoro – afferma il coordinamento -. Per molti sta finendo la cassa integrazione. In tanti faticano ad arrivare a fine mese e a pagare affitto, acqua, luce e gas. Per i più giovani sembra impossibile trovare una collocazione di responsabilità nella società. Per qualcuno non c’è solo preoccupazione: c’è disperazione».
Allora… perché una cena?
«Perché a tavola ci si incontra e si impara a vivere insieme, a fare famiglia, amicizia, comunità e a rispondere ai bisogni e ai diritti di ogni persona – continuano gli organizzatori di Abracciaperte -. Per dire che, con o senza soldi, tutti devono poter mangiare e dar da mangiare ai propri figli. E ancora per condividere impegni concreti nel rispondere alle necessità primarie delle persone, perché gli alimenti non vengano buttati in discarica a tonnellate in nome delle regole di mercato. Perché nessuno rimanga isolato: solo insieme possiamo farcela».
L’invito è esteso a tutti, per primi a coloro che non hanno nulla. Se qualcuno ne ha la possibilità,
può contribuire aiutando a servire ai tavoli o anche portando qualcosa da condividere (cibi semplici non deperibili, bibite senza alcol).
L’iniziativa si pone come la prima pubblica e aperta a tutti a Padova per ricordare che questo 2010 è stato proclamato Anno europeo di lotta alla povertà e all’emarginazione sociale: per questo l’obiettivo e il desiderio del coordinamento Abracciaperte per questa edizione della Cena per Tutti sono la partecipazione e il coinvolgimento di tutti coloro che abitano la città. Nessuno escluso.
Al coordinamento Abracciaperte aderiscono: Arci, Beati i costruttori di pace, Ass. per la Pace, Donne in nero, Ass. Nigeriani, Centro Aiuto Ss. Trinità, Caritas diocesana di Padova, ACS, AIE, Comunità Eritrea, Ass. Giuristi Democratici, Acli, MFE, Fondazione Zancan, Granello di Senape, Studio Forenix, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Ass. Migranti, Centro Universitario, Ass. Ja-Poo, Ascan, Migrantes, Amici dei Popoli Padova, Comunità Comboniana Padova, ADEC.Per informazioni:
Segreteria organizzativa della Cena per Tutti: c/o Beati i costruttori di pace, via da Tempo 2, 35131 Padova, tel. 049.8070522, fax 049.8070699, e-mail: beati@libero.it; face book: a braccia aperteECCO IL MENU’
Primi piatti
- Insalata di Riso
- Cous-cous
- Farro
Secondi piatti
- Arrosto
- Polli arrosto porzionati
- Polpettone
- Spezzatino di cavallo
- Salumi
- Uova sode
Verdure
- Peperonata
- Zucchine ripiene
- Melanzane ripiene
- Pomodori ripieni
Contorni
- Insalata
- Fagioli
- Patate lesse
- Pomodori
- Carote
- Fagiolini
Formaggi (evitare quelli facilmente deperibili)
Frutta (lavata e asciugata)
Dolci (senza crema)