Tre giorni di eventi dedicata all’ambiente
La rassegna “AmbientAzioni” torna, dall’1 al 5 giugno, con una tre giorni di eventi dedicati alle risorse naturali, nella cornice dell’Ex Macello di via Cornaro, sito tutelato dall’Unesco. In programma:
- Sabato 1 giugno, ore 21: Ambiente e Legalità in Veneto. Intervista a Gianni Belloni e arrivo della Carovana antimafie. A seguire: Petrina in concerto.
- Martedì 4 giugno, ore 21.30: Diego Parassole in “I consumisti mangiano i bambini” (spettacolo di cabaret).
- Mercoledì 5 giugno (Giornata Mondiale dell’Ambiente), ore 21.30: Bamboo in concerto
Sabato 1 giugno ore 21
Ambiente e legalità in Veneto – Intervengono Gianni Belloni e gli autisti della Carovana Antimafie
Giornalista professionista, Gianni Belloni si occupa di criminalità organizzata e di conflitti e qualità territoriali; attualmente sta lavorando all’Osservatorio «ambiente e legalità», una struttura di servizio e di raccordo tra diversi soggetti che si occupano di difesa dell’ambiente e dei beni comuni.
La Carovana Antimafie, dal 1994, attraversa l’Italia (e non solo) per animare il territorio e porre l’accento sulla legalità, la democrazia, la partecipazione, la lotta alle mafie.
Evento in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera, CGIL, CISL, UIL
A seguire, Petrina in concerto…
Gettonatissima in quel vero e proprio indicatore di talenti che è la web-radio di David Byrne, la cantante, pianista, tastierista e compositrice Petrina è senza alcun dubbio una delle rivelazioni odierne nella scena musicale italiana, sintetizzando con classe eclettica e visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d’avanguardia e dell’elettronica. Gli strumenti che toccano le mani di Petrina ricordano giocattoli dell’infanzia e della vita quotidiana, come se tutto potesse diventare, ad un tratto, musica.
a
Martedì 4 giugno ore 21.30 (data da confermare)
“I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI”
con Diego Parassole
La parodia di uno slogan storico diventa il titolo del nuovo spettacolo di DIEGO PARASSOLE.
Un titolo esagerato? Forse, ma non troppo!
Comico e umorista di impegno, Parassole ci ha abituato a spettacoli di contenuto sociale, ecologico e umano. Così come lo sono stati nel tempo i suoi innumerevoli interventi televisivi. Con lo spettacolo teatrale precedente, CHE BIO CE LA MANDI BUONA, Parassole ha dimostrato di essere uno dei pochi comici italiani capace di unire l’umorismo elementare e quotidiano con argomenti difficili, scientifici a volte persino tecnici. Allora perché I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI? Certo, è una provocazione. I consumisti non mangiano i bambini… però tutti da tempo stiamo mangiando il loro futuro.
Lo spettacolo parla di questo. Di come continuiamo a sopravvivere ascoltando più la pubblicità che il medico. Di come mangiamo ogni giorno il doppio di quello che ci serve. Di come, così facendo, creiamo un mondo dove da una parte si muore d’indigestione e dall’altra di fame.
Potrebbe sembrare uno spettacolo che chiede un’adesione ideologica preventiva per essere visto. Ma non è così. Il monologo di Parassole si pone delle domande su quello che potrebbe essere il nostro futuro. Un futuro che probabilmente sarà complicato ma certamente molto ridicolo, dove rischiamo di avere telefonini tecnologicamente avanzati che ci permetteranno di chiamare gli amici in multiconferenza per dir loro: Cacchio, anche oggi niente da mangiare! Certo, questo dipenderà anche molto dalle scelte che faremo. Parassole ci propone di farle col sorriso sulle labbra. Perché imparare a ridere di noi stessi e dei nostri comportamenti poco pensati, può allungare la vita.
a
Mercoledì 5 giugno ore 21.30
Bamboo in concerto
I Bamboo fanno della sperimentazione e della continua ricerca il loro punto di forza: lo scopo è quello di creare musica con strumenti “alternativi” del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno. Al di là di qualsiasi pregiudizio, i Bamboo vogliono dimostrare quanto la musica sia di per sé vicina a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
Il risultato è uno spettacolo originale e fresco che non lascia mai il pubblico indifferente.
“Legno, plastica, ferro…. non buttarlo, suonalo”. E’ un motto che diventa manifesto di una piccola, ma importante missione.
a
Tutte le sere…
Prima degli eventi verranno organizzati dei momenti di presentazione sulla storia della struttura dell’ex Macello e del suo patrimonio naturale. Sarà possibile passeggiare all’interno del parco naturale per scoprirne la fauna e la flora e conoscere uno dei polmoni verdi di Padova.
Durante la tre giorni, verranno promosse alcune buone pratiche di sostenibilità: riutilizzo del bicchiere, utilizzo di mezzi sostenibili per raggiungere il Macello (bicicletta, mezzi pubblici, carsharing), raccolta differenziata (i volontari di Legambiente Padova e della Mela di Newton presidieranno le isole predisposte per spiegare come differenziare correttamente i rifiuti).
L’iniziativa è promosso da Arci Padova, in collaborazione con Comune di Padova – Assessorato all’Ambiente, La Mela di Newton e con il contributo della Camera di Commercio di Padova.
Si ringraziaper il supporto Legambiente