Vent’anni di Fairtrade
Fairtrade Italia compie vent’anni e festeggia anche a Padova, la città che ha visto nascere il consorzio che dal 1994 promuove il marchio FAIRTRADE e i valori del commercio equo certificato sul territorio italiano. Anche noi di Arci Padova ci uniamo ai festeggiamenti, e vi invitiamo tutti a “votare con il portafoglio” partecipando sabato 11 ottobre 2014 alle 11.00 al primo Cash Mob etico al supermercato Coop di via Zabarella 15, Padova.
Un cash mob è un modello di flash mob che unisce persone che vogliono sostenere degli acquisti responsabili “votando col portafoglio”. Ogni giorno attraverso gli acquisti quotidiani ognuno di noi può sostenere dei prodotti che cambiano la vita di chi li coltiva, migliorano l’ambiente e aiutano la persone a costruire un futuro migliore.
Il cash mob è realizzato con il supporto di Economia e Felicità, e la partecipazione di Acli, Acs, Arci, Asu, Git di Banca Etica e Legambiente.
Tutti i partecipanti al Cash Mob si ritroveranno alle 19.00 per un aperitivo in musica ai Carichi Sospesi, vicolo del Portello 12, Padova
Scarica la cartolina del Cash Mob
Si parla di consumi sostenibili anche il prossimo 10 ottobre presso il palazzo del Bo di Padova in occasione dell’incontro “Fairtrade e i consumi etici: oltre la responsabilità sociale d’impresa” (10.30-13.00, sala Archivio Antico).
Un convegno aperto alla cittadinanza sui consumi sostenibili e che racconterà anche come le aziende possono svolgere un ruolo nella promozione della sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso la certificazione etica Fairtrade.
Durante l’incontro sarà presentata una ricerca di mercato condotta a maggio 2014 da Nielsen sui consumi etici e sul Marchio Fairtrade in Italia, saranno comunicati i dati aggiornati a livello nazionale e internazionale del circuito del commercio equo certificato, e verrà portata la case history di un’azienda impegnata nello sviluppo di prodotti certificati Fairtrade.
Tutto questo accade in concomitanza coi festeggiamenti dei vent’anni dalla nascita di Fairtrade in Italia. Il convegno è stato realizzato grazie al contributo di Coop Adriatica e della Regione del Veneto attraverso il progetto Veneto Equo, con il patrocinio di Unioncamere Veneto e l’Università degli studi di Padova, in collaborazione con Associazione Studenti Universitari.